La BLU RUN

La corsa, giunta quest'anno alla quinta edizione, è stata ampiamente rinnovata nel corso degli anni, predisponendo tre distanze differenti (2,5 Km, 5 Km e 10 Km) per coinvolgere bambini, famiglie e runners più esperti. Ciò è stato reso possibile da miglioramenti organizzativi e dall’esperienza maturata nelle precedenti edizioni.

La corsa si svolge interamente nel Parco Verga e nelle sue immediate vicinanze per quanto riguarda le due distanze più brevi mentre attraversa altri tre parchi cittadini, tra cui lo storico Parco di Villa Scheibler, sul percorso da 10 Km.


Percorsi

Tre i percorsi disegnati per la Blu Run sulle tre diverse distanze, tutti con partenza ed arrivo presso il Parco Franco Verga.


La maglia ufficiale

Ad ogni partecipante alla Family Run, Classic Blu Run e Speed Run 10K verrà fornita una maglietta in tessuto tecnico con il logo della corsa e dei principali sponsor.


I pacchi gara

Ad ogni partecipante alla Family Run, Classic Blu Run e Speed Run 10K verranni consegnati al temine della corsa due ricchi pacchi gara con prodotti offerti dai nostri sponsor.


la medaglia


volontari

Blu Run Parco Certosa cerca volontari.

Quale impegno: alcuni incontri in preparazione per assegnare i ruoli (tra Marzo e Maggio, la sera alle 21 e infrasettimanali), la mattina del 29 Maggio e, per chi può, la mattina e/o il pomeriggio del 28 Maggio.

Cosa c'è da fare nella settimana precedente: preparare i pacchi gara.

Cosa c'è da fare sabato 28 e domenica 29: allestire il percorso di gara, assistere gli atleti alla partenza e all'arrivo, distribuire i prodotti per il ristoro finale, distribuire i pacchi gara, tenere il parco pulito.

Cosa offriamo: allegria, voglia di stare insieme e la possibilità di contribuire ad offrire un bel momento di sport e vita all'aria aperta.

A tutti i volontari verrà fornita dall'organizzazione una T-shirt personalizzata. Scrivi a: info@blurun.it per segnalare la tua disponibilità. Ti terremo aggiornato.

 


blurun e le scuole

Il nostro lavoro è del tutto volontario e gratuito e, per statuto dell’Associazione, nonché per regolamento della manifestazione, buona parte del ricavato, al netto dei costi sostenuti, è stato devoluto alla scuola che ha ricevuto più voti dagli iscritti, sotto forma di buoni Amazon.

(Nel modulo di iscrizione è presente uno spazio dedicato a tale voto).

Per l’edizione del 2022 abbiamo premiato con 500 €:

• la Scuola Superiore Manzoni


gruppi numerosi

Quest'anno sono stati premiati con selezioni di prodotti dei nostri sponsor i 3 gruppi di iscritti più numerosi: Runs 'N' Roses (47 iscritti), I bimbi del PiGi (35 iscritti), Bouygues E&S (27 iscritti).



il percorso in foto


Un po' di storia

Parliamo di storia "recente" della Quarto Uglerio moderna. Parliamo della "Du pass per Quart" organizzata da AS Oro, gruppo sportivo dell' Oratorio Pio XI - Milano, fondato nel 1977 con il nome G.S. ORO da Padre Alberto Filippi insieme alle famiglie. 

In quegli anni di particolare fermento era necessario pensare di togliere dalla strada i giovani e insegnare loro valori fondamentali come la convivenza civile, la tolleranza, il rispetto dell'altro, la socialità, la competizione sana attraverso lo sport, l'aggregazione. 

Nell'ottobre del 1977 nacque l'idea di organizzare una marcia non competitiva tra le strade del quartiere e così nella primavera del 1978 prese il via la prima edizione della " Du pass per Quart".

La corsa si svolse per 27 edizioni fino al 2007. 

Nelle edizioni più recenti la marcia percorreva un tracciato tra le cinque parrocchie del decanato di Quarto Uglerio andando a toccare tutte le zone del quartiere come in una sorta di abbraccio del territorio. Questo "abbraccio" è sempre stato poi arricchito dal grande incitamento che le persone comuni fornivano lungo il tracciato a tutti i  partecipanti. Un successo per il Quartiere.

Dal 2007 la marcia  non si svolse più, ma nel 2017, quasi per gioco, l'Associazione Parco Certosa fa nascere la Blu Run Parco Certosa che riprende, simbolicamente, quella che è stata la “Du Pass per Quart” scomparsa nel decennio precedente.

Oggi la Blu Run è diventata a pieno titolo un appuntamento annuale tra le diverse attività del Parco Certosa e come un tempo faceva la " Du pass" unisce idealmente, con il suo percorso, la Quarto Oggiaro storica con  le nuove case di Euro Milano e il Parco Verga.

La corsa è sostenuta da circa 60 volontari che con un sorriso e tanta voglia di fare, accolgono i runner che vi partecipano. 

Lungo il percorso vi è spesso la presenza di fotografi che immortalano i partecipanti offrendo poi la possibilità di scaricare gratuitamente la propria immagine da un portale dedicato.

Oggi la Blu Run si svolge su tre diverse distanze per favorire la partecipazione del più ampio pubblico possibile che comprende: famiglie, runner occasionali, appassionati di podismo.

Correre la  Blu Run significa scoprire il nostro quartiere, percorrere quattro parchi, attraversare il cortile della Villa Scheibler perla quattrocentesca della nostra storica Pieve.

Nel 2022, dopo due anni di stop, è tornata la Blu Run e si è potuto recuperare anche la prima tappa del 51° Trofeo Frigerio, sospesa a Febbraio 2020 a poche ore della partenza, che ha riportato in quartiere la Marcia e i nostri concittadini Michele Didoni (Campione mondiale della 20 km di marcia ai Campionati del Mondo di Goteborg 1995), Gianni Perricelli (Vicecampione del Mondo sui 50 km) e Pietro Pastorini che dal 1973 iniziò ad allenare ragazze e ragazzi del quartiere portando  in periferia l’atletica e formando atleti di livello. Pietro è la marcia e la marcia ha una delle sue radici nel nostro quartiere.