le Azzurre Celebrano la Rinascita del Trofeo Frigerio

Parte davvero di slancio il Trofeo Ugo Frigerio: la prima tappa (dopo il prologo di Treviglio/BG) va in scena a Milano, nel quartiere Quarto Oggiaro (dove è cresciuto agonisticamente Michele Didoni e dove una competizione mancava dal 1975!), con una prima tappa ricca di emozioni e di presenze illustri. Un’autentica “festa della marcia”, in luoghi che l’ambasciatore lombardo della specialità Pietro Pastorini conosce molto bene: la firma organizzativo è dell’associazione Blu Run Parco Certosa, con la collaborazione di coach Renato Cortinovis e tutto il suo staff; la base operativa è il Parco Franco Verga.

Per capire quanto i “big” della marcia lombarda abbiano abbracciato la sfida di Quarto Oggiaro basta leggere l’ordine di arrivo della 5 km Assoluta femminile: di fronte a volti illustri del passato azzurro della specialità (Ivano Brugnetti, Gianni Perricelli e Alessandro Gandellini solo per citare alcuni nomi) vince Valentina Trapletti (CS Esercito), reduce non solo dai Giochi Olimpici ma anche dal nono posto nella 20 km dei Mondiali a squadre solo nove giorni prima in Oman; seconda Nicole Colombi (CS Carabinieri), campionessa italiana Assoluta della 10 km su strada; terza Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), campionessa italiana Assoluta della 35 km su strada; in quarta posizione la prima under 20, la campionessa italiana Juniores dei 3000m indoor Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), subito davanti alla coscritta Vittoria Di Dato (NA Varese) tricolore Juniores 2021 dei 10.000m su pista; sesta Lidia Barcella (Bracco), come Colombi e Curiazzi reduce dalla 35 km dei Mondiali a squadre a Muscat (Oman); settima Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), già campionessa italiana Assoluta della 50 km, a precedere Viviana Valsecchi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni)  che completa la top ten. La classe 2002 domina i 5 km Assoluti maschili: vince Daniele Breda (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), azzurro a livello giovanile, davanti al re del Festival Olimpico della Gioventù Europea Under 18 del 2019 Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946); completa il podio Juriy Micheletti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) davanti al primo junior Giuseppe Dino (Team A Lombardia). Il Team A Lombardia fa doppietta sui 5 km Allievi: primo Pietro Bozzolan, secondo il tricolore Cadetti 2021 Marco Drusian, per un podio che si chiude con la terza moneta di Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago). Sara Magni (Bracco) svetta tra le Allieve su Alice Solimei (Interflumina è Più Pomì) e Vittoria Moroni (Atl. Riccardi Milano 1946). Gli altri vincitori: Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago) tra i Cadetti; Beatrice Vaccarini (CUS Pro Patria Milano) tra le Cadette; Gianluca Maggi (Atl. Dalmine Educando) tra i Ragazzi;  Sofia Rondelli (CUS Pro Patria Milano) tra le Ragazze; Domenico Sotelo (Frecce Giallo Blu) e Sarah Maria Sangalli (Atl. Estrada) tra gli Esordienti 10; Giacomo Schiavini (Atl. Estrada) e Matilde Sotelo (Frecce Giallo Blu) tra gli Esordienti 5-8. Nelle classifiche a squadre è l’Interflumina è Più Pomì a conquistare la tappa del Trofeo Ugo Frigerio: il club di Casalmaggiore conquista pure l’apertura del Trofeo Giulio Cassani. L’Atletica Estrada è leader del Trofeo Mario Meneguzzo.

Il ritorno della marcia a Quarto Oggiaro e più in generale questa ripartenza del Trofeo Frigerio riannoda un filo interrotto bruscamente due anni fa, come ha ricordato, assieme a tanti “grazie!”, il coordinatore regionale giovanile del settore Marcia Andrea Previtali: «Le maglie del pacco gara di ieri riportavano una data: 23 febbraio 2020, il giorno in cui si sarebbe dovuta svolgere la prima tappa del 51° Trofeo Ugo Frigerio. Solamente poche ore prima, i primi casi di infezione da Covid iniziavano a manifestarsi e così la gara venne annullata. Lo ricordo come se fosse ieri, erano le 23:30 quando abbiamo ricevuto comunicazione che la gara di Quarto Oggiaro non si sarebbe disputata. Ora, con 2 anni di "ritardo", il Trofeo Frigerio è ripartito. Trovo che ci sia qualcosa di romantico nel ripartire proprio dove tutto si era interrotto, trovo che gareggiare a Quarto Oggiaro abbia rappresentato  la fortissima volontà di tornare alla "normalità" che un po' tutti ci portiamo dentro. Tornare a questa normalità proprio dove tutto aveva smesso di essere "normale" è stato emozionante. Grazie all'associazione Blu Run Parco Certosa: si sono messi a disposizione ancora una volta, dopo due anni di rinvii, per riportare una tappa del trofeo Frigerio a Quarto Oggiaro dopo 47 anni. Un grazie speciale a Renato Cortinovis e alla sua squadra, non riesco proprio ad immaginare come si potrebbe organizzare un Trofeo Frigerio senza di lui: gazebo, gonfiabili, allestimento del percorso, Renato è imbattibile. Grazie a Pietro Pastorini, c'era nel 1969 quando il trofeo Frigerio è iniziato e c'era 53 anni dopo per verificare che tutto fosse fatto a regola d'arte. Possiamo dire che per certi aspetti Pietro Pastorini sia a tutti gli effetti il Trofeo Frigerio. Grazie anche al Gruppo Giudici Gare e al Comitato Regionale  FIDAL Lombardia che ha contribuito attivamente alla rimessa in moto di questa macchina, in particolare vorrei ringraziare il Presidente Gianni Mauri per aver presenziato alla manifestazione e per tutto il lavoro "dietro le quinte" che ha svolto in questi mesi. Un grazie a Massimiliano Cortinovis, responsabile del settore marcia in Lombardia e ormai nuovo speaker del Trofeo, a tutti gli atleti e a chi ha voluto portare, con la propria presenza anche da spettatore, un saluto alla rinascita del Trofeo Frigerio».

Per il Trofeo Ugo Frigerio incombe già la seconda tappa: domenica 20 marzo come culmine di un grande weekend di promozione atletica a Casalmaggiore (Cremona).

Cesare Rizzi


51° trofeo UGO Frigerio

La marcia torna a Milano!

Domenica 13 marzo 2022, al Parco Franco Verga di Milano, si svolgerà la prima prova del 51° Trofeo Ugo Frigerio, lo storico e partecipato circuito intitolato al bicampione olimpico della marcia che conquistò tre medaglie d'Oro alle Olimpiadi (due ad Anversa nel 1920 e una a Parigi nel 1924). Questo Trofeo vede da 51 edizioni cimentarsi atleti giovani e meno giovani.

Al Trofeo Frigerio, da sempre fucina di piccoli e grandi campioni del tacco e punta, sono cresciuti atleti di spessore internazionale quali Michele Didoni, Gianni Perricelli, Ivano Brugnetti, Eleonora Giorgi.

Nuova Atletica Astro, in collaborazione con Blu Run Parco Certosa e Parco Certosa APS organizza questo evento che segna il ritorno della Marcia a Milano dopo moltissimi anni.

Il Trofeo "Ugo Frigerio” è uno dei più importanti appuntamenti della marcia giovanile in Italia. La prima edizione si svolse nel 1969 e vide la vittoria di L. Villani nei cadetti e di R. Rossano tra i ragazzi mentre tra le società si aggiudico il trofeo l'Atletica Riccardi. Qualche anno più tardi, nel 1978, il Trofeo "Ugo Frigerio” tenne a battesimo la marcia femminile italiana nell'unica categoria delle cadette con la vittoria di Morena Gasparinetti e della Nuova Atletica Duina tra le società.


la presentazione del 51° Trofeo frigerio

La famiglia della marcia è un gruppo affiatato e numeroso. Ennesima riprova è stata la presentazione, sabato 19 febbraio presso il Radisson Blu Hotel, del 51° Trofeo di Marcia "Ugo Frigerio", con Pietro Pastorini nel ruolo di capo famiglia.

Davvero tanti i marciatori in attività e non, i tecnici, gli amici, gli appassionati che si sono ritrovati per un appuntamento fermo ai box da due anni a causa del Covid. D'altra parte, il Trofeo Frigerio è talmente parte integrante della marcia che, in un modo o nell'altro, tutti da lì sono passati.

E dopo cinquant'anni di onoratissima storia, è tempo di tornare là dove tutto è iniziato, sulle strade di Milano, nel quartiere Quarto Oggiaro. E' questo quel che succederà domenica 13 marzo, quando in via De Pisis si svolgerà la prima gara del Trofeo edizione 2022.

Bello tornare a casa, dopo quasi 50 anni: è dal 1975 che una gara del trofeo non si svolge lì. In realtà la gara era programmata già nel 2020, ma con il Covid sapete bene come sono andate le cose.

E' tempo di colmare il gap temporale. "Allora a Quarto Oggiaro non c'era niente, solo case nuove. Le piste erano troppo lontane, decidemmo di portare l'atletica nel quartiere prendendo una palestra in via De Pisis". Così ricorda Pietro Pastorini, protagonista di quell'impresa.

Le gare si svolgeranno nel Parco "Franco Verga", e avranno la collaborazione degli amici della Blu Run Parco Certosa. Perché la marcia è contagiosa. "Il Covid ci ha dato una mano. Prima ci prendevano in giro, oggi quanta gente vedete in giro a camminare?". Sempre Pietro Pastorini.  

Dicevamo dei tanti amici presenti. Erano così tanti, che vale la pena salutarli. L'Amministrazione era presente con il consigliere Alessandro Giungi e con Fabio Galesi del Municipio 8. Per il Coni c'era la vicepresidente nazionale Claudia Giordani e il presidente regionale Marco Riva. Il presidente di Fidal Lombardia Gianni Mauri ha gestito gli interventi, anche quelli degli ex azzurri Gianni Perricelli e Alessandro Gandellini. Per gli atleti in attività, le azzurre Federica Curiazzi, Nicole Colombi e Lidia Barcella, poi Stefano Chiesa e Gabriele Gamba. Per i tecnici ecco Renato Cortinovis, Massimiliano Cortinovis e Andrea Previtali. Per la stampa, Pier Angelo Molinaro della Gazzetta dello Sport.


DISTANZE

 

CATEGORIE

STRADA

PISTA

Esordienti B/C  M/F

Mt. 1000

Mt. 400

Esordienti A  M/F

Mt. 1000

Mt. 1200

Ragazzi/e

Mt. 2000

Mt. 2000

Cadette

Mt. 3000

Mt. 3000

Cadetti

Mt. 4000

Mt. 5000

Allieve

Mt. 5000

Mt. 5000/10000

Allievi

Mt. 5000

Mt. 5000/10000

 

ANNI DI NASCITA PER CATEGORIA (Uomini – Donne)

 

CATEGORIE

ETA'

Esordienti

6 ÷ 11 anni  (2009 ÷ 2014)

Ragazzi

12 ÷ 13 anni  (2007 ÷ 2008)

Cadetti

14 ÷ 15 anni  (2005 ÷ 2006)

Allievi

16 ÷ 17 anni  (2003 ÷ 2004)

Juniores

18 ÷ 19 anni  (2001 ÷ 2002)

Promesse

20 ÷ 22 anni  (1998 ÷ 2000)

Seniores

23 anni e oltre (1997 e precedenti)

 

 

Le categorie Seniores includono anche le fasce d’età Master.

 

REGOLAMENTO

 

La 51ma edizione del Trofeo “UGO FRIGERIO” si propone di diffondere la partecipazione e la conoscenza della specialità della Marcia Atletica in tutte le sue componenti.

STRUTTURA DEL TROFEO

La 51ma edizione del Trofeo “UGO FRIGERIO” è articolata in  un prologo, otto prove agonistiche ed una finale.

            Scuola di Marcia Ugo Frigerio – Prologo con raduno tecnico promozionale

 Il Trofeo prevede un prologo organizzato sotto forma di incontro tecnico gestito dal settore tecnico del Comitato regionale Lombardia della FIDAL. Gli incontri non hanno carattere agonistico ed hanno come obiettivo l’insegnamento della specialità della marcia ai nuovi atleti ed il miglioramento tecnico agli atleti esistenti.

           Prove agonistiche

 Si svolgeranno 6 prove su strada ed 1 prova su pista ed i Trofeo si concluderà con una manifestazione finale nel mese di settembre.

RIMBORSI SPESE

·         Verranno premiate tutte le società che avranno ottenuto almeno 50 punti nella classifica riservata alle società.

 Il premio consisterà in un rimborso spese. Il rimborso sarà determinato dal punteggio di società ottenuto. Per ogni punto si avrà diritto ad 1€ (*):

§  Società A punti 400 – Rimborso di 400€

§  Società B punti 240 – Rimborso di 240€

§  Società C punti 50 – Rimborso di 50€

§  Società D punti 49 – Nessun rimborso

 

(*) N.B.: L’importo unitario del rimborso non sarà inferiore ad 1€ per ogni punto valido della classifica di società. In ogni caso l’organizzazione si riserva di incrementare l’importo in funzione delle disponibilità economiche derivanti da sponsorizzazioni e contributi liberali ricevuti.

La determinazione dell’importo unitario finale sarà annunciato entro la conclusione del Trofeo ed in ogni caso prima della premiazione finale che avverrà in concomitanza con la prova finale.

 

ISCRIZIONI

 

Dovranno avvenire sul luogo presso la segreteria della società organizzatrice, il giorno stesso della gara.

 

NORMATIVE ANTI COVID-19

 

Il comitato organizzatore realizzerà un adeguato servizio di sicurezza e di distanziamento sociale in base alle normative anti contagio Covid-19 in vigore al momento dell’evento. In particolare l’accesso all’area di partenza avverrà solo con la presentazione del Green Pass e sarà misurata la temperatura di ciascun partecipante con adeguati strumenti di misurazione. Non sarà consentita la partecipazione e l’ingresso nelle aree interessate all’evento della persona con una temperatura superiore a 37.5C°.

 

INFORMAZIONI

 

Tel. 02 27401486

 

www.atletica-astro.net

segreteria.astro@libero.it 

 

 

Partner ufficiali della prima prova


Patrocini ricevuti